Senza categoria

Vampiri – pddmd

Quando ho frequentato il PNL Practitioner, un elemento che mi ha colpita particolarmente è stato quello riguardante il gruppo dei pari: con questa espressione si intende l’insieme delle persone che frequentiamo. Perchè si parla del gruppo dei pari mentre si studia PNL?
Perchè è riprovato che le persone che frequentiamo ci influenzano, e anche molto.

E’ quindi particolarmente importante, nei momenti di salita, circondarci di persone positive, che ci sostengano e illuminino il cammino. Al contempo, è opportuno far le “pulizie” e, come facciamo all’interno del Challenge Giardino Interiore, potare ciò che ci soffoca e non ci lascia respirare a dovere.

Prendere le distanze dai cosiddetti “vampiri energetici”, da chi ci usa un po’ come cestino dell’immondizia emotiva, da chi ci giudica e ci affossa, da chi passa la vita a lamentarsi senza agire mai, può essere davvero molto utile e produttivo sia per ottimizzare le energie che per mantenere aperto lo sguardo sulle possibilità e le risorse che abbiamo.

A volte i nostri “vampiri” sono persone molto molto vicine: anche in questo caso è importante trovare delle strategie per contenere la loro influenza su di noi (magari è sufficiente diminuire il tempo di frequentazione o variarne il contesto).

lights-1088141_640.jpg

3 thoughts on “Vampiri – pddmd”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...